Benvenuti a Serole!!

A Serole la Langa esprime i suoi caratteri più selvaggi e meno contaminati dalla presenza umana, con boschi, forre, prati, versanti e calanchi che in stagione si colorano di fiori e sprigionano profumi di Liguria.

Gli stessi che si apprezzano nelle delicate formaggette di puro latte caprino di cui questo paesino fascinoso annovera le produzioni qualitativamente più rappresentative
Data:
Venerdì, 22 Aprile 2022
Benvenuti a Serole!!

Descrizione

Serole terra di frontiera, confine tra quattro province e due regioni, luogo remoto da tutto e da tutti che sa vivere con orgoglio e dignità la sua autonomia e anche il suo isolamento; Serole tra Cortemilia e Spigno, con i suoi cento abitanti tenacemente legati al loro paese, con la sua osteria che è stata definita "eroica" per la costanza di rimanere quassù a presidio gastronomico di questo estremo lembo di terra astigiana incuneato ormai verso l'Appennino.

a storia di Serole, più che nelle pietre delle sue case, è nei suoi boschi, negli immensi castagneti da frutto e da taglio dove nei secoli passati vivevano non solo i lupi ma anche gli orsi, che hanno dato il nome alla borgata (Ursariola) quando questo era prediletto terreno di caccia di feudatari e signori delle valli. Eppure anche in questo villaggio si respira l'eco della storia e la lapide in stentato italiano che commemora la battaglia di Lepanto, quando l'armata cristiana sconfisse per sempre il pericolo turco è un simbolo, forse una inconscia rivincita a ricordo di quando invece, secoli prima, furono proprio i Saraceni a rendere un deserto le terre prima fertili delle Langhe.

Non tragga in inganno dunque la tranquillità attuale, perché Serole fu in un remoto passato luogo di transito di truppe e di eserciti che si recavano da Roma nella Gallia ribelle attraverso la via militare costellata di punti di guardia che poi divennero, in epoca medioevale, le torri o i castelli di Vengore, Roccaverano, San Giorgio, Olmo, Torre Uzzone, Santa Giulia, Carretto. Percorsi dimenticati, che oggi rivivono solo nel lento passare a piedi dei pellegrini diretti al Todocco nelle notti di agosto, accompagnati dal canto dei grilli e dall'abbaiare dei cani nelle cascine.

Serole è anche questo, è la porta verso le terre cuneesi e al tempo stesso la via per le valli di Spigno e di Pareto, il crocicchio antico frequentato da pellegrini e mercanti, monaci e guerrieri sulle vie del sale, del mare, del Giubileo.

I percorsi naturalistici curati dalla Comunità montana Langa Astigiana VaI Bormida permettono di conoscere a fondo il paesaggio della valle.

Ulteriori Informazioni

13/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!